Indice articoli per argomento

Array

Gli array in C/C++ sono contenitori di dati primitivi (built-in) a stretto contatto con la memoria ram. Ogni linguaggio implementa il contenitore teorico in questione in modo differente. In C/C++ l'array è implementato in modo minimale, nudo e crudo come accedere in modo diretto alla memoria RAM, senza chiedere permesso. Sei tu che comandi e non esiste nessuno al di sopra di te che possa dirti che non ti è permesso fare ciò che vuoi. Tu, il C è l'hardware; non serve altro per fare l'impossibile e renderlo possibile.

Orologio di sistema

Il tempo scorre e il mio programma non percepisce il tempo che scorre; come faccio a scrivere un algoritmo che reagisce in modo differente in relazione al tempo che scorre?

Appuntati il tempo in una variabile, controllo ripetutamente se il tempo corrente meno il tempo appuntato è uguale o maggiore all'intervallo di tempo prestabilito e agisci. Più facile a farsi che a dirsi. Per guardare l'orologio di sistema usa la funzione millis() che ti restituisce un numero che rappresenta quanti millesimi di secondo sono trascorsi da quando hai alimentato arduino.

Azioni composte temporizzate

Un semplice esempio non banale su come usare la funzione millis() 

Unire millis(), gli array, la stampa su display, un servo motore RC, alcuni pulsanti tramite i quali simulare il comportamento di una barra di accesso automatica telecomandata

Applicazioni al simulatore

Wokwi è un simulatore online (direttamente sul tuo browser), gratuito e non serve iscrizione. Wokwi funziona anche sullo smartphon almeno su android ho verificato funzionare alla perfezione.

Le applicazioni qui elencate non sono pensate per essere copiate e usate. L'obbiettivi di queste applicazione è quello di mostrare come ho ottenuto certi risultati e quale codice me lo ha consentito, di modo che possiate fare come ho fatto io all'interno della vostra applicazione. La funzione millis() è usata ampiamente è pertanto trovate diversi modi di usare millis() che poi acquisirete e userete nella vostra applicazione.

Il termostato ON/OFF contiene codice utile per qualsiasi termostato voi state realiazzando

Il termostato con display LCD, relay e sonda NTC 

Quasi lo stesso codice ma il termostato usa una sonda DHT22 

 

Una applicazione di automazione per plastici e modelli

Automazione per plastici e modelli: approfondimento



Uno strano montacarichi teorico. Un visualizzatore di posizione con 3 moduli 8x8 max7219


 

 

 

Alla scoperta di:

Arduino Uno: Introduzione hardware e software

La pinout di Arduino Uno e le principali informazioni da tenere sempre a mente 

Una piccola classe C++ per i moduli relay LLT e HLT

Come usare arduino IDE per sfruttare al meglio le compile-unit C++ 

Quali sono i pin PWM di ESP32 e come usarli

Come funzionano i module relay optoisolati LLT più diffusi.